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Membri di The Center for Mindful Eating di Jean L. Kristeller

Il seminario gratuito ci introduce al protocollo MB-EAT della Mindful Earting

Il metodo più diffuso per perdere peso è costituito dalla restrizione calorica, attuata tramite la prescrizione di un programma alimentare da un nutrizionista o un dietologo –nel migliore dei casi-, o una dieta “fai da te”. Ma, nonostante la perdita di peso possa essere raggiunta attraverso la restrizione alimentare e/o con l’incremento dell’attività fisica, la stragrande maggioranza delle persone recupera i chili persi a lungo termine. A quattro anni e mezzo dalla conclusione della dieta, infatti, mediamente le persone mantengonouna perdita di 3 kg, ovvero il 3,2% della riduzione del peso iniziale. La percentuale di persone che hanno mantenuto la perdita di peso, varia da meno del 3%, se consideriamo il mantenimento del 100% della perdita di peso, al 28%, se consideriamo un mantenimento di meno del 10% della perdita del peso iniziale, dopo 4 anni (PriyaSumithran P., Proietto J., 2013). Quali soluzioni a questo risultato? Protocolli standardizzati basati sull’approccio mindfulness, che coltiva, fra gli altri, un atteggiamento di accettazione, sono risultati essere il trattamento elettivo per l’alimentazione emotiva ed il mantenimento della perdita del peso in eccesso.
“Se ti senti grassa e il tuo corpo non ti piace e sei disposta ad apprezzarlo solo il giorno in cui avrà il peso che vuoi tu, questo atteggiamento non ti aiuta, genera un circolo vizioso […]. Ogni cambiamento passa in primo luogo attraverso l’accettazione di te stessa così come sei. Quando assumi questo atteggiamento, dimagrire diviene meno importante e diviene anche molto più facile. Coltivando l’accettazione crei le condizioni preliminari per la trasformazione” (Kabat-Zinn, 2004, pag.37).

Obiettivi didattici

• Comprendere come il fissare obiettivi superficiali e perseguirli in maniera ostinata produca un effetto paradosso
• Comprendere come centrare obiettivi genuini e come raggiungerli

Contenuti trattati

• Analisi della domanda: cosa ci sta chiedendo realmente il paziente?
• Metodologie per raggiungere gli obiettivi reali del paziente
• MindfulEating: cos’è e perché funziona

 

 Bibliografia

• Montesarchio, T. (2017). Mindful Eating, unametodologiainnovativa per regolareilrapporto con ilcibo. Roma, EPC editore
• PriyaSumithran P., Proietto J. (2013). The defence of body weight: a physiological basis for weight regain after weight loss, Clinical Science 124, 231–241.
• JonKabat-Zinn (2004), Vivere momento per momento, Milano, Tea Edizioni 2010

Metodologia:

 

Il webinar, tendendo alla messa in discussione delle idee preconcette più diffuse nell’approccio all’alimentazione e al sovrappeso, sarà altamente interattivo, promuovendo l’emersione delle idee degli utenti e proseguendo con la discussione delle stesse. Sono previsti momenti di lezione frontale, ma sempre caratterizzati da alta interazione, in cui verranno illustrate metodologie di intervento promosse dalla comunità scientifica internazionale. In chiusura del webinar è prevista un’ulteriore sessione domanda – risposta in cui alcuni dei partecipanti potranno porre specifiche domande live ai docenti.

Data e Durata:

Il webinar ci sarà il 22 settembre alle ore 18, e durerà un ora

Non è previsto attestato di partecipazione

Iscrizione Gratuita

L’iscrizione al webinar NON garantisce la partecipazione allo stesso.

Generalmente la registrazione permette fino al 15% in più di richieste di partecipazione rispetto ai posti disponibili, tale scelta è dovuto a causa dei possibili abbandoni da parte degli utenti iscritti, che non permetterebbero il riempimenti dell’aula virtuale.
Per tale motivo consigliamo di connettersi al webinar immediatamente dopo aver ricevuto l’email di avvio della sessione online, inviata poco prima dell’orario di inizio del webinar.

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    CIME

    CIME é un progetto che ha come intento primario, la diffusione e la promozione della Mindful Eating e delle sue applicazioni in ambito psicologico, nutrizionale, medico, scolastico con lo scopo di prevenire, ristabilire e mantenere e sviluppare un più salutare approccio all’alimentazione, costruendo un equilibrio con altri aspetti della vita

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