Setup Menus in Admin Panel

Membri di The Center for Mindful Eating di Jean L. Kristeller

 mindful eating

Mindful Eating è un nuovo modo di rapportarsi al cibo fondato sulla mindfulness.

La mindfulness è la capacità di portare piena attenzione e consapevolezza alla propria esperienza nel momento in cui accade, senza giudizio.

La mindfulness ci libera dalle reazioni automatiche, dalle paure e dagli attaccamenti, permettendo ad ognuno di entrare in contatto con la propria saggezza interiore.

La Mindful Eating, pertanto, si caratterizza per la totale presenza e consapevolezza nei confronti del cibo e dell’alimentazione.

La Mindful Eating permette alle persone di operare scelte ed esperienze alimentari consapevoli.

Rientra nella definizione di mindful eating:

  • il permettere a se stessi di diventare consapevoli delle diverse e sane possibilità di nutrirsi,
    attraverso una selezione ed una preparazione consapevole dei cibi ed il rispetto della propria
    saggezza interiore
  • la scelta di mangiare cibi che sono al contempo soddisfacenti e nutrienti, attraverso la piena
    esplorazione sensoriale
  • il riconoscimento privo di giudizio delle risposte automatiche ai cibi (mi piace, non mi
    piace, neutro)
  • lo sviluppo della consapevolezza dei segnali di fame e sazietà, attraverso cui guidare la
    propria scelta di cominciare o smettere di mangiare

Dal 1999 Jean Kristeller svolge ricerche all’University of Massachusetts Medical School insieme a Jon Kabat Zinn sull’applicazione della mindfulness ai disturbi del comportamento alimentare. Tali ricerche hanno validato il protocollo da lei ideato, il Mindful Based Eating Awereness Training (MB-EAT). Nel 2006 Jean Kristeller ha fondato, insieme ad altri esperti di Mindful Eating, The Center for Mindful Eating (TCME), a Dover, New Hampshire (sito web:http://thecenterformindfuleating.org ), la cui mission è aiutare le persone a raggiungere una relazione col cibo bilanciata, rispettosa, salutare e felice. Il TCME, inoltre, si costituisce come veicolo efficiente ed accessibile per la formazione di professionisti circa i principi e la pratica della Mindful Eating, promuovendo saggezza, consapevolezza ed etica nell’educazione, nella ricerca, nella clinica ed in ogni campo afferente all’alimentazione

CIME

CIME é un progetto che ha come intento primario, la diffusione e la promozione della Mindful Eating e delle sue applicazioni in ambito psicologico, nutrizionale, medico, scolastico con lo scopo di prevenire, ristabilire e mantenere e sviluppare un più salutare approccio all’alimentazione, costruendo un equilibrio con altri aspetti della vita

© 2012-2017 Tutti i diritti riservati | Condizioni Generali di Servizio
X